Tutte le storie più belle, quelle della mia infanzia almeno, cominciavano suppergiù così:

C'era una volta..

Non voglio essere da meno, e per una volta che si parla di Me, allora concedetemi un "incipit" classico:

C'era una volta una bambina.

Una bambina cresciuta a pane e Cartoni Animati, come tutti i bambini del resto.
Ma poi, inevitabilmente, si cresce.
Il tempo della maturità, il tempo delle mele, il tempo delle metropolitane per l'università. Anni meravigliosi, eppure quella voce quasi bambina mi chiamava ancora verso quelle vecchie cassette un po' polverose e verso quella passione, se mai sopita, ma mai dimenticata.
Ho dovuto prendere una decisione forte, per riuscire ad interrompere un cammino universitario più "canonico" e soprattutto per far comprendere a chi, volendomi bene e standomi vicino, non riusciva proprio ad inquadrare questo nuovo tipo di formazione.
I nostri cartoni animati, e dico nostri perché mi sento anch'io un po' autrice, sono molto più di una semplice arte, una passione da bambini.
Sono, anzi, una passione che prende SIN da bambini, un'arte capace di parlare anche ai più piccoli in un linguaggio talmente semplice da sembrare universale.
Quindi eccoci qui, alla svolta forse più importante della mia vita, alla prima volta in cui metto piede nella Scuola Civica di Milano, Sezione Cinema e Cartoni Animati.
Qui ho passato tre anni meravigliosi, in cui un sempre felice affiancamento di docenti è stato aiutato da compagni di corso creativi e capaci.
Da questi anni di conoscenza, no meglio, convivenza, è scaturita la nostra prima e vera opera, "La Ragazza Col Buco", un corto che rimarrà sempre nel mio cuore.
Nel frattempo avevamo già collaborato alla realizzazione di altri corti, come per esempio "Sissi e la magia del regno" per la Giochi Preziosi e "Mille Bolle Blu" per Mondadori - TV Sorrisi e Canzoni, ma il passo di creare dal nulla un qualcosa di nuovo ci ha segnati e uniti ulteriormente.
Ci siamo lasciati con un pezzo in meno di noi, intriso in quel primo corto che ci renderà sempre uniti, ma con un pezzettino in più proveniente da ogni altro, che segnerà il nostro essere "diversi" per tutta la nostra, speriamo lunga, carriera.


Da Settembre a Dicembre 2009 ho lavorato come animatore per Riccardo Mazzoli al fine di realizzare un corto musicale animato pubblicato poi da Tv Sorrisi e Canzoni dal titolo "Mille Bolle Blu". Il mio lavoro consisteva nell'animazione dei vari personaggi tramite l'utilizzo del programma "Anime Studio Pro6".

Nell'Estate del 2009 ho lavorato come animatore per circa due mesi presso lo studio WINTER di Milano al fine di realizzare un film di animazione intitolato "Sissi e la Magia del regno", prodotto per Giochi Preziosi. Il lavoro è stato da me svolto con il programma di animazione "Anime Studio Pro5".

Nel mese di Agosto 2008 ho svolto uno stage presso lo studio dell'illustratrice Annalaura Cantone, finalizzato alla realizzazione di modelli e scenografie in "Photoshop CS2" per un cartone animato ("PiPi, PuPu e Rosmarina") trasmesso poi sulle reti nazionali.

pencil